Complete Live at the Five Spot 1958
Verso la metà del 1957 John Coltrane accettò l’offerta di Thelonious Monk di entrare a far parte della sua band, ma la loro collaborazione si interruppe dopo pochi mesi. Fino agli anni Novanta l’unica testimonianza della loro collaborazione erano alcune tracce registrate in studio, ma prima della fine del secolo ci sono state due meravigliose scoperte. La più recente è un concerto alla Carnegie Hall del quartetto formato da Monk, Trane, Ahmed Abdul Malik al contrabbasso e Shadow Wilson alla batteria. L'altra è l'esibizione qui proposta dell’11 Settembre 1958 al Five Spot di New York. Registrato dalla moglie di Coltrane, Naima, su un registratore portatile non professionale, questo concerto rappresenta una chicca nella discografia di Coltrane. Non a caso lo stesso figlio di Coltrane, Ravi, considera queste registrazioni più importanti di quelle alla Carnegie Hall: «Per me - ha dichiarato Ravi - queste registrazioni al Five Spot, nonostante la qualità amatoriale, i rumori di fondo e tutto il resto, sono più preziose. Esse rivelano ciò che faceva il gruppo quando erano in uno stato d'animo ideale. Inoltre, c’è Roy Haynes che aggiunge la sua forza ritmica».
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it