Secondo me questo film dovrebbe essere visto nelle scuole, incredibilmente educativo. Voci italiane ottime e film ovviamente meraviglioso.
La forma della voce (DVD)
Dopo aver preso di mira una ragazza sorda, costringendola a trasferirsi, Shoya è vittima a sua volta di bullismo e viene ostracizzato dai suoi compagni di classe. Anni dopo, deciderà di intraprende un cammino verso la redenzione facendosi perdonare proprio dalla ragazza che aveva tormentato.
-
Titolo originale:Koe No Katachi
-
Regia:
-
Paese:Giappone
-
Produzione:Dynit, 2018
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:130 min
-
Lingua audio:Giapponese; Italiano
-
Lingua sottotitoli:Italiano
-
Formato Schermo:1,85:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
francesco messina 23 settembre 2020
-
Luca Francesco Lioci 20 maggio 2018
Per prepararmi a questo film, mi sono letto tutti e sette i volumi del manga. La storia è pressoché la stessa, con Shoya che devota la sua vita a Shoko, una ragazza sorda che veniva bullizzata dal ragazzo alle elementari. La caratterizzazione dei vari personaggi è la stessa, con Shoya che ha difficoltà nel relazionarsi e Shoko che nasconde i suoi veri sentimenti. Vi sono alcuni tagli rispetto alla storia originale, come l’assenza del loro vecchio maestro, le vicende delle riprese del film amatoriale, ed un litigio avvenuto troppo presto. Per chi non ha letto il manga, certe scelte dei personaggi potrebbero sembrare insensate. Per questo, a fine film, tra i vari e dirompenti pensieri che nascono nella mente dello spettatore, vi è pure: dovrebbero farci una serie… Cosa un po’ difficile, visto il tema pesante qui affrontato. Ma viene affrontato in una maniera tale che pure un bambino potrebbe vedere questo film e comprendere i sentimenti dei vari personaggi e la loro crescita.