Un gioiello che consiglio di leggere a tutti, anche a coloro non avvezzi al mondo dei manga/fumetti. È un'opera che, così come altre di questo genere, rappresenta un mondo lontano, sia nel tempo che nello spazio, popolato da donne, tutte diverse fra loro, tutte con le loro peculiarità e stranezze, che mano a mano, durante la lettura, si riesce a comprendere un po' meglio e ad avvicinarvisi un po' di più. È un portone aperto verso l'Oriente, se si vuole fare un salto virtuale.
Una gru infreddolita. Storia di una geisha
Pubblicato tra il 1974 e il 1980 sulle pagine della rivista "Big Comic", "Una gru infreddolita" (Itezuru) è una tra le opere più rappresentative di Kazuo Kamimura (1940-1986), figura centrale del movimento gekiga e del manga in generale. Attraverso la storia di una bambina venduta a una casa di geisha, l'autore ricostruisce un mondo ormai quasi del tutto scomparso, dove l'eleganza si mescolava al talento, la bellezza alla tristezza, il dolore alla solitudine.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Arianna Di Giuseppe 02 dicembre 2017
-
Incredibilmente toccante, raggiunge picchi rari di profondità. Descrive alla perfezione la realtà, quasi attuale, delle geisha giapponesi e senza esclusione di colpi mostra la società giapponese degli anni '30-'40, sottolineandone aspetti cruciali senza inutili particolari. Commuovente storia vista dagli occhi di una dolce bambina destinata a crescere in questa realtà dura e ostile
-
Mi ha aiutato molto a conoscere parte della cultura orientale, i modi le espressioni, i termini. E' stato interessante e coinvolgente. Quasi come studiare un libro sul Giappone, ma in modo migliore. I disegni veramente stupendi, restavo ammaliata a ogni pagina, davano una bella sensazione. La protagonista, una ragazzina diventata guru, mi ha fatto affezionare a lei e ai suoi modi di fare, veramente simpatica e tenera. L'edizione è fatta veramente bene, sembra un gioiello, e la copertina ha dei colori bellissimi e delicati. E' un piccolo tesoro che mi porta all'Oriente e la sua magia.