Introduzione allo studio di Luigi Corvaglia da Melissano
“Introduzione allo studio di Luigi Corvaglia da Melissano”, di Cosimo Scarcella In questo saggio, unico e aggiornato, Cosimo Scarcella, professore, studioso e profondo conoscitore dell’opera di Luigi Corvaglia, analizza il suo percorso attraverso le opere dello scrittore e filosofo, originario di Melissano, e autore di studi, saggi, romanzi (Finibusterre), commedie. “L’umanesimo laico e mazziniano del dopoguerra, quale il Corvaglia a se stesso presentò, se da una parte lo riporta ai lontani anni liceali e universitari in Galatina e a Pisa, dall’altra suggella natura e sostanza dei suoi studi come predilezioni e carattere dell’uomo. L’unità è qui. La lezione sua più valida è qui. Il fraintendimento nasce nel distinguere l’opera scritta dall’azione pratica, gli scritti letterari e filosofici dal pensiero politico e civile. Gli uni e gli altri hanno invece la stessa matrice. Gli uni e gli altri nascono in un unico atto di meditazione e ricerca”. (Aldo Vallone, Profilo di Luigi Corvagli attraverso scritti inediti, in “La Zagaglia”, XIII, b. 50, 1971. Cosimo Scarcella (Melissano, 1944). Filosofo. Tra le sue pubblicazioni: Il pensiero di Jacques Maritain (Manduria, 1978); Fede e impegno politico in Péguy e Maritain (Lecce, 1977); Condorçet. Dottrine politiche e sociali (Lecce, 1980); Piero Martinetti 1872-1943 (Milano, 1990); Machiavelli, Tacito, Grozio: un nesso “ideale” tra libertinismo e previchismo (Torino, 1990); Amos Comenio, La via della luce (Pisa, 1992); Giovanni Keplero, L’armonia del mondo (Pisa, 1994); Impresa e cultura, ovvero profitto e morale (Lecce, 1997); Gaspare Scioppio, L’angelo della pace (Pisa, 2005). Ha curato i volumi collettanei: Strategie economiche e dimensioni etiche per uno sviluppo più umano (Lecce, 1997); La coesistenza fra le culture presenti nella civiltà mediterranea (Lecce, 1998); La Convenzione Europea di Bioetica. Qualità e sacralità della vita (Lecce, 1999). Con Musicaos Editore ha pubblicato la riedizione del testo di Luigi Corvaglia, “La poetica di Giulio Cesare Scaligero nella sua genesi e nel suo sviluppo”
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in Italiano
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows