Il Danish Trio di Stefano Bollani si incontra in quel di Berlino con la locale filarmonica. Il repertorio lascia poco spazio al non largamente consolidato : Monteverdi, Rota, Morricone, il melodramma, con l'inserimento un po' a sorpresa del Paolo Conte di Azzurro. Questo il menù con soluzioni in buona parte prevedibili e altri momenti, invece, in cui l'interazione tra i protagonisti e la riuscita globale appare raggiunta.
Mediterraneo
Portare in scena “il suono dell'Europa” è la missione della serie di concerti “Jazz at Berlin Philharmonic” e del suo curatore Siggi Loch. I precedenti concerti della serie – come “Celtic Roots” o “Norwegian Woods” - hanno mostrato come la ricchezza della musica europea abbia lasciato un segno profondo sul jazz del nostro tempo. Molte delle radici della musica europea si trovano in Italia. Il nostro paese non è stato solo il luogo di nascita dell'opera, ma anche culla di straordinarie e variegate tradizioni popolari, senza dimenticare la nostra scuola cantautoriale e il ruolo che hanno avuto nella musica cinematografica compositori come Nino Rota e Ennio Morricone. Il progetto “Mediterraneo” vuole essere la sintesi di questa ricchezza musicale. Diciassettesimo concerto della serie “Jazz at Berlin Philharmonic”, “Mediterraneo” ha avuto come protagonista Stefano Bollani, un artista che ha fatto dell’eclettismo e della ricchezza di influenze il suo marchio di fabbrica. Con il suo virtuosismo e il suo stile poliedrico, Bollani guida l'ascoltatore in un Grand Tour attraverso la musica italiana. Al suo fianco troviamo i due componenti del suo trio danese, Jesper Bodilsen e Morten Lund, oltre al fisarmonicista Vincent Peirani e 14 membri dell’Orchestra filarmonica di Berlino. Il norvegese Geir Lysne (che aveva già collaborato con Bollani per l’album “Big Band!”) ha curato gli arrangiamenti e diretto i musicisti per questo magico concerto.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
leonardo ortensi 18 maggio 2018
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it