Sacrum Profanum
L’album "Sacrum Profanum" rappresenta un nuovo inizio per il violinista polacco Adam Baldych. Dopo la pubblicazione del suo primo album per la Act nel 2011, "Imaginary Room", Baldych si è velocemente affermato come uno dei migliori violinisti Jazz viventi. Se nei suoi precedenti lavori Baldych ha messo in luce le sue straordinarie doti tecniche e la sua padronanza del linguaggio jazzistico, in "Sacrum Profanum" inaugura invece un nuovo percorso di ricerca musicale riscoprendo l’amore per la musica sacra nelle sue molteplici forme. Dalle opere della mistica medievale Ildegarda di Bingen e quelle del compositore rinascimentale Thomas Tallis, passando per l’odierna avanguardista russa Sofia Gubaidulina, Baldych cattura la bellezza della musica mistica interpretando lavori senza tempo attraverso la lente il linguaggio musicale contemporaneo. «Da giovane sono stato espulso dalla scuola di musica poiché suonavo Jazz, improvvisavo e mi ribellavo alla tradizione classica nel tentativo di ridefinire il suono del violino – spiega Baldych – Ora ho sentito il bisogno di connettermi nuovamente con la mia più grande ispirazione: la musica classica». Ciò nonostante "Sacrum Profanum" non è certamente un album di musica classica, tantomeno New-Age. L’estetica di Baldych non ha confini: fonde la profondità e il linguaggio della nuova musica classica con l’autoespressione del Jazz e la ricca tradizione dell'Europa dell'est.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it