The Seattle Recital
Emil Gilels è stato fra i primi artisti sovietici a ricevere il permesso di recarsi nell’Europa occidentale e, successivamente, negli Stati Uniti, in un‘epoca di precari equilibri tra USA e Unione Sovietica. Tra il 1959 e il 1983 si recò in tournée negli Usa per dodici volte.Il 6 dicembre 1964 è una di quelle occasioni speciali. Al culmine di una tournée in varie città della West Coast tiene un acclamatissimo recital alla Seattle Opera che testimonia l’instaurarsi di un rapporto comunicativo con il pubblico di quelli che si verificano solo nei momenti più alti. Il concerto viene registrato dal vivo per uso interno con strumenti professionali, ma mai pubblicato.Deutsche Grammophon pubblica in prima assoluta questa incisione per festeggiare i 100 anni della nascita del musicista sovietico (19 ottobre 1916) e ricordare il grande affetto verso gli Stati Uniti dove, come affermò lui stesso nel 1977, “ho lasciato buona parte del mio cuore e della mia vita”.Il CD contiene le seguenti registrazioni:BEETHOVENSonata per pianoforte op. 53 “Waldstein” CHOPINVariazioni sul tema “Là ci darem la mano” op. 2PROKOFIEVSonata per pianoforte n. 3, op. 28DEBUSSYImages IPROKOFIEVVisions fugitives op. 22 (selezione) RAVELAlborada del gracioso (da Miroirs) STRAVINSKYDanza russa (da Petrouchka)J. S. BACH / SILOTIPreludio in si minore BWV 855a
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it