L' assassino cieco - Margaret Atwood,Raffaella Belletti - ebook
L' assassino cieco - Margaret Atwood,Raffaella Belletti - ebook
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
L' assassino cieco
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


«È un romanzo d'amore, una saga famigliare, un perfetto congegno noir, un'ottima prova letteraria.» Panorama «Un romanzo travolgente, tecnicamente impeccabile, pieno di ironia, che sa scavare a fondo nella sofferenza umana.» il venerdì di Repubblica «Un romanzo che ne contiene almeno tre, in un gioco di specchi magistrale che mantiene sospesi fino alla verità.» Natalia Aspesi «Avvincente, una scrittura magistrale... Arte narrativa allo stato puro.» The New York Times MAN BOOKER PRIZE 2000 PREMIO ASTURIE 2008 «Dieci giorni dopo la fine della guerra mia sorella Laura volò giù da un ponte con un’automobile». Sono queste le prime inquietanti parole con cui Iris decide di iniziare il racconto delle tormentate vicende di famiglia. Fin dall’inizio tuttavia il flusso della malinconica rievocazione di Iris viene interrotto da voci estranee: da ritagli di giornale, da lettere, e soprattutto dagli stralci di un altro romanzo, torbido e disperato, firmato dalla sorella morta tragicamente: L’assassino cieco. Un romanzo sensuale e ruvido che si inserisce sempre più prepotentemente nel racconto di Iris e che a sua volta ne contiene un terzo.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
552 p.
Reflowable
9788868331979

Valutazioni e recensioni

  • SERGIO CORTI

    Un memoir che contiene un romanzo che contiene un paio di fantasy. Margaret Atwood ha speso le sue energie a fare funzionare il gioco d’incastro, che in effetti scorre abbastanza. Nel lavoro di bricolage ha trascurato il lettore, che vaga per 500 pagine nell’armadio IKEA quattro stagioni senza-nemmeno-un-chiodo, fra gli eleganti abiti anni trenta di Iris, gli abiti da casalinga ottantenne della stessa Iris, i pepli iridescenti della fanciulla di Sakiel-Norn e i boxer rossi degli uomini coccodrillo: senza trovare senso, intrattenimento, ristoro. (Perché ho perseverato? Perché speravo in un colpo d’ala dell’ottima autrice). Disappunto a parte, la protagonista è una diciottenne che fa un matrimonio di interesse e dall’alto della superiorità sociale disprezza la famiglia del marito più vecchio di lei – arricchiti -. Si sente trattata come una pupattola - ed è una pupattola - e così precipitando. Le altre figure sono bidimensionali, non hanno quasi il dono della parola. Gli impulsi filantropico/marxisti della bella fanno ridere, si concludono in camere d’albergo. La cosa che non comprendo è l’alto gradimento che questo libro ha incontrato.

  • L'assassino cieco è un libro a volte duro, a volte cinico, a volte ironico, sempre poetico. Racconta i sogni infranti e le speranze,i rimpianti e fallimenti di Iris e sopratutto della dolce Laura, l'imperscrutabile sorella "diversa" in tanti modi. Ma è anche la storia di un assassino cieco che amava una fanciulla, bellissima e muta, e della loro tragica morte, insieme così fantastica e così umana. L'assassino cieco racconta di inganno e di vendetta, di affetto negato e di solitudine, lunga 50 anni. Parla di rancore e, infine, di giustizia. Perché giustizia è ciò che vuole Iris, per la figlia,morta , per la nipote, tratta in inganno da una donna crudele, per Laura, tragica vittima di una tragica colpa. E la vuole per sé stessa, burattino infelice e stanco, prigioniera di una vita scelta da altri. Pretende giustizia, è lo farà fino all'ultimo: "Nonna, mi dirai,e con quelle parole non sarò più una rinnegata".

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore