E' cosa nota che con questo suo nuovo lavoro Norah Jones torni al sound con la quale tutti l'abbiamo conosciuta ormai quasi 15 anni fa; chi la segue da allora ricorderà che i suoi due primi album, Come Away With Me e Not Too Late, erano prettamente di stampo pop-jazz; nei successivi lavori la cantante si era man mano distaccata da questo sound, adottando man mano delle sonorità più contaminate, fino ad arrivare a Little Broken Hearts del 2012, prodotto da Danger Mouse e incredibilmente tendente all'indie rock (che personalmente ho comunque apprezzato moltissimo). Day Breaks dovrebbe quindi essere un vero e proprio "ritorno alle origini", ovvero alle sonorità pop-jazz di cui sopra... e invece, sorpresa. Day breaks è stavolta molto più tendente al Jazz puro, quello che evoca locali fumosi e atmosfere nebbiose, con testi essenziali e malinconici. Norah si dimostra abile e matura al pianoforte, e la sua voce passa con disinvoltura da atmosfere sensuali (Burn, la opening track) a brani più arguti e scanzonati (Flipside, Once I had a laugh), ma si dimostra assolutamente in grado di sostenere semi-strumentali come la cover di Duke Ellington Fleurette Africaine, anche grazie a collaborazioni eccellenti come il sassofonista Wayne Shorter e il bassista John Patitucci. La Norah "di una volta" si riconosce senza problemi nel singolo Carry On e in Tragedy, mentre su tutte spicca in assoluto la cover di Neil Young Don't be Denied, potente, accattivante e ricca di sfumature. Day breaks piacerà quindi a chi segue Norah, ma stavolta anche a chi detraeva la cantante definendo il suo un cheap jazz da quattro soldi; in ogni caso è un cd talmente d'atmosfera che una volta terminato lo si vorrà riascoltare da capo, e ancora e ancora.
Day Breaks (Deluxe Edition)
Il debutto nel 2002 con COME AWAY WITH ME (da lei stessa descritto "moody little record"), la pioggia di Grammy Awards (9, per la precisione), 45 milioni di dischi venduti, un fenomeno che conta su di un pubblico fedele e appassionato, al di là dei generi, innamorato della sua musica.
E ora, il ritorno: DAY BREAKS, il nuovo straordinario album che vede Norah tornare alle radici, dimostrandosi artista americana per eccellenza, caratterizzata da un suono inconfondibilmente unico che intreccia le fila di diversi stili fondamentali nella musica di tale Paese: country, folk, rock, soul, jazz. DAY BREAKS ha uno spirito affine a COME AWAY WITH ME, anche se è senza dubbio l'opera di un’artista matura che ha vissuto la vita e che è cresciuta enormemente nel suo lavoro.
L'album vede la partecipazione di illustri nomi del jazz tra cui il sassofonista Wayne Shorter, l’organista Dr. Lonnie Smith e il batterista Brian Blade che ha suonato nel primo album di Norah diventandone la spina dorsale (e ritmica). DAY BREAKS è un insieme di nove brani originali scritti da Norah da sola o in collaborazione con Sarah Oda e Pete Remm, i cui temi vanno dall’ amore in tutte le sue forme, a temi socio-politici, più tre cover di composizioni di Horace Silver ("Peace"), Duke Ellington ("Fleurette Africaine") e Neil Young (“Don’t Be Denied”).
La versione Deluxe contiene i 12 brani della versione standard, più 4 BONUS TRACK: versioni live (registrate al Flynn Center e al Festival di Newport) di Carry On, Flipside, Peace e I Don’t Know Why.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it