Ho ricevuto questo libro dalla Newton Compton per essere iscritta al Club dei Lettori. In questo quinto capitolo della serie, l’ispettore Santoni deve fare i conti con il suo passato e con la scomparsa del suo primo amore, mai ritrovato. La prima parte del romanzo si concentra sul passato dell’ispettore; mentre la seconda parte, quindici anni dopo, si concentra sulla vita presente del protagonista, sul suo rapporto con le donne e sulla riapertura di quel caso, mai chiuso. La descrizione è molto accurata con dovizia di particolari, soprattutto nella prima parte. Il romanzo è scritto molto bene; il linguaggio è semplice e scorrevole; la storia è intrigante e ben delineata. Consigliato a chi piace il genere.
Delitto con inganno. Le indagini dell'ispettore Santoni
**Un tranquillo paesino. Un labirinto di misteri. Un thriller perfetto. Le indagini dell'ispettore Santoni** È un inverno molto freddo e nevoso a Valdiluce. L’ispettore Santoni si trova a dover indagare su un evento accaduto una quindicina di anni prima e che all’epoca sconvolse la cittadina. La drammatica vicenda costringe l’ispettore, assistito dal fedele Kristal Beretta, a recuperare notizie su come avvennero i fatti, ma anche a ripercorrere la sua storia privata, dato che all’epoca era un adolescente innamorato proprio della bellissima Clara Meynet, la ragazza al centro del crimine. La giovane è scomparsa in circostanze mai chiarite, e non è stata più ritrovata. Durante le indagini, nonostante una certa ritrosia degli abitanti a collaborare, una serie di coincidenze riportano alla luce elementi che convincono l’ispettore ad avventurarsi nelle viscere del monte Sassone, luogo ameno e minaccioso dimenticato da decenni, attraverso un dedalo di tunnel, gallerie e cunicoli che nascondono spaventosi misteri. La selvaggia e potente natura dei luoghi, protettrice di un macabro segreto, testimonia che la verità è rimasta sepolta per anni sotto una fitta coltre di neve, ghiaccio e paura… **Una nuova straordinaria indagine dell’ispettore più amato dagli italiani Un autore bestseller Finalista al Premio Strega Hanno scritto dei suoi romanzi:** «È nel saper cogliere il valore non superficiale dei dettagli che Matteucci, giovandosi della concretezza imposta dal giallo, trova la sua cifra narrativa più convincente.» Giorgio Montefoschi, Corriere della Sera «Un romanzo che cattura, che squarcia un velo sui vizi e sui segreti di una piccola comunità di provincia, che appassiona e intriga, che si nutre di indizi che il disgelo potrebbe cancellare.» Il Sole 24 ore Franco Matteucci Autore e regista televisivo, vive e lavora a Roma. Ha scritto i romanzi La neve rossa (premio Crotone opera prima), Il visionario (finalista al premio Strega, premio Cesare Pavese e premio Scanno), Festa al blu di Prussia (premio Procida Isola di Arturo – Elsa Morante), Il profumo della neve (finalista al premio Strega), Lo show della farfalla (finalista al Premio Viareggio – Rèpaci). È autore di una serie di gialli di grande successo che hanno per protagonista l’ispettore Marzio Santoni: Il suicidio perfetto, La mossa del cartomante, Tre cadaveri sotto la neve, Lo strano caso dell'orso ucciso nel bosco e Delitto con inganno. I suoi libri sono stati tradotti in diversi Paesi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Grazia Carra' 05 dicembre 2017
-
Avendo letto gli altri volumi sull’ispettore Santoni, sciatore perfetto e curioso indagatore, non potevo rinunciare a questo. Per tutta la prima parte, anche se utile per conoscere gli antefatti della vita di Santoni, non riuscivo a raccapezzarmi, e la scrittura del particolareggiato resoconto non mi piaceva. Soprattutto : dove voleva ‘andare a parare’? Sarebbe andato avanti così? Era un prequel? Poi di colpo, il “15 anni dopo”, e l’inizio di una nuova indagine, collegata però agli esordi del caro ispettore. Il rapporto passato –presente rivela altri aspetti della vita e della personalità dell’ispettore, e anche di quella degli altri comprimari, che già conosciamo dai volumi precedenti. Fra i comprimari anche gli animali coinquilini, e qui non voglio dire di più. Informo solo che questa volta la colonia di formiche accanto al caminetto avrà un ruolo di primo piano. E bravo Matteucci! Alla fine sembra anche anticipare un seguito: e leggeremo anche quello. Lo consiglio senz'altro a chi ha letto i precedenti, ma anche a nuovi lettori, per distrarsi da stanchezza e fatiche: vi si può ritrovare quel senso genuino del vivere che quasi solo in montagna si prova, in qualunque ‘Valdiluce’ ognuno di noi sia stato
-
marzia marinelli 10 marzo 2017
Ho ricevuto questo libro in anteprima dalla Newton Compton in quanto faccio parte del programma Club del Lettore. Premetto che non è il mio genere ma non l'ho trovata una lettura spiacevole, non avevo mail letto i libri di quest'autore e posso dire a chi li ha già letti che per curiosità lo dovrebbe leggere dato che si può considerare una sorta di prequel dove spiega del perché l'ispettore agisce in un certo modo e perché ha un determinato modo di pensare. La trama inizialmente ci mette un po' a districarsi e ad incanalare, infatti bisogna superare i primi 3/4 capitoli prima che ingrani del tutto, superato questo momento il libro scorre velocemente e con piacere e ti tiene incollato finché il caso non viene risolto. E' in sintesi un buon libro ma non è il mio genere, infatti non è un tipo di libro che andrei a cercare ma che ho apprezzato e che suggerisco a chi ama il thriller.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows