il libro è una sorpresa per lo stile della stesura, è fluido nel suo linguaggio molto diretto, molto street nello stile e nel contempo attento all'estetica dell'espressione. Coinvolgente. Un effetto che mi è piaciuto è la fotografia che emerge dal racconto, proprio li davanti agli occhi. Fotografia che attiva ricordi. Sono tornata indietro nel tempo fino al Bataclan! Non so se qualcuno che legge lo ricorda. Che anni stupendi gli anni novanta! E poi, con salti nel tempo, aneddoti in perfetta linea con una identità molto definita, che stuzzica la curiosità sull'aspetto umano. A me è piaciuto.
Guérriero. Storie di sofisticata ignoranza
«Da bambino volevo essere il personaggio di un film, e sono riuscito a diventarlo. Ma Gué si nasce e non si diventa. Ho visto un miliardo di reati, ho scritto testi con l'odore acre dei pacchi di droga nel cervello. È più forte che mangiarsi una scodella di wasabi. Fin da adolescente ho avuto il piede in due scarpe, mi guardavo intorno a 360 gradi, cosa che mi ha reso subito ambizioso. Camminavo coi delinquenti e coi borghesi allo stesso tempo. Non ero sicuro di me, ero magro, il mio difetto fisico all'occhio era anche più accentuato di adesso, ero timido e sentivo di non piacere alle donne. Ma mi ero ripromesso due cose: che avrei spaccato col mio stile e avrei fatto i soldi. La gente non sa se Gué è un tamarro o uno che è in grado di parlare e, siccome la gente è banale, neanche i più grandi addetti ai lavori, gli stimati professionisti, capiscono. Questo c'ha i tatuaggi, però parla bene, come fa a fare questa rima? È un poeta o un delinquente? Un educato o un malandrino? Amo fare incazzare la gente e disorientarla. Mi fa piacere dispiacere.» Dentro Guérriero Cosimo Fini, in arte Gué Pequeno, ha messo tutto se stesso: la sua storia, la sua musica e soprattutto la sua anima. Tra periferie e suite a cinque stelle, tra poesia e slang di strada, tra droghe e ossigeno: un flusso di incoscienza potente, sincero e senza filtri.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Guérriero è il libro di Cosimo Fini, meglio conosciuto come Gué Pequeno. Attraverso questo libro Guè Pequeno racconta la sua storia spogliandosi da ogni filtro e arrivando a mostrare la propria anima. E’ utile per poter comprendere la sua musica riuscire a capire in primis chi è Cosimo Fini! E’ un viaggio svolto tra suite a cinque stelle e slang di strada. Si tratta di un vero e proprio flusso di coscienza che vede coinvolto Cosimo Fini in tutto e per tutto senza riserva alcuna.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows