Durante gli anni novanta, sembrava impossibile che un gruppo potesse riproporre una rock opera in formato doppio album. Ma questo discorso non valeva per i Smashing Pumpkins che nel 1995 rilasciano Mellon Collie And Infinite Sadness. Gruppo proveniente dalla Chigaco più estrema e all'avanguardia, gli Smashing Pumpkins si fecero conoscere al grande pubblico con due piccoli gioiellini come Gish e Siamese Dream. Ma fu con il mastodontico Mellon Collie che gli Smashing raggiunsero il successo mondiale sia di vendite che di critica. Con un numero impressionante di canzoni che toccano e spaziano verso generi musicali completamente diversi, si va dal rock, al metal, alle ballad fino alla classica, il terzo album del complesso di Chicago è generalmente considerato il capolavoro degli Smashing Pumpkins nonché uno degli album più importanti degli anni novanta. Dall'album vengono estratti alcuni single di grande successo come Tonight, Zero e 1979 che fecero conoscere il gruppo in tutto il mondo. Gioiello assoluto dell'alternative rock degli anni novanta, Mellon Collie & Infinite Sadness è un disco obbligatorio per capire ed apprezzare il sound di una generazione, quella degli anni novanta. Il tutto spedito con gran celerità da la Feltrinelli. Voto 10.
Mellon Collie and the Infinite Sadness (Remastered Edition)
Pubblicato in origine il 24 ottobre 1995, l'album debuttò al n.1 della classifica Billboard 200 e fu certificato 9 volte disco di platino da RIAA (Recording Industry Association of America). Tre grossi hit "Bullet with Butterfly Wings", "1979" e "Tonight, Tonight", presenti nel disco, furono singoli Top 40, grazie anche ai relativi videoclip geniali e ricchi di ispirazione.Prodotto da Billy Corgan, Flood e Alan Moulder, l'album conquistò anche un Grammy Award (miglior performance hard-rock nel 1996 per "Bullet with Butterfly Wings") e sette nomination per lo stesso riconoscimento.Al di là dei successi più noti, l'opera rappresenta un ciclo di canzoni di qualità considerevole e di intensità unica. È una raccolta di momenti stupendi, in cui tutto fila alla perfezione; un attimo scolpito nel tempo che è ancora qui per essere riscoperto.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
SERENA SAVELLI 28 novembre 2016
Anche i non amanti degli Smashing Pumpkins sicuramente non rimarranno delusi da questo capolavoro indiscusso. Mellon Collie ha sonorità che spaziano da genere a genere in ogni traccia, trasformando l'esperienza di ascolto in un viaggio mistico, proprio come il video del singolo omonimo che ripercorre le vecchie ambientazioni del film Viaggio nella Luna di Georges Méliès. Colto, alto, elevatissimo. Una perla della musica alternative-rock che tutti dovrebbero conoscere e amare.
-
Senza dubbio quest'album rappresenta il capolavoro degli Smashing Pumpkins e l'apice di produzione creativa di Billy Corgan, un'opera corposa e ricchissima che spazia tra dolcissime ballate e pezzi rock dei generi più disparati, psichedelico, grunge, gothic, ecc. Inutile cercare di descrivere questo disco a parole, ascoltarlo e immergersi nelle sue atmosfere è come intraprendere un viaggio malinconico e bellissimo, un'esperienza da vivere.
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it