E l'uomo incontrò il cane - Konrad Lorenz,Amina Pandolfi - ebook
E l'uomo incontrò il cane - Konrad Lorenz,Amina Pandolfi - ebook
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
E l'uomo incontrò il cane
Scaricabile subito
4,99 €
4,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


A Konrad Lorenz è stato conferito il Premio Nobel 1973 per la medicina in riconoscimento della sua opera fondatrice di una scienza che rivela sempre più la sua enorme portata: l’etologia. Ma Lorenz non è soltanto un grande scienziato: pochi libri hanno affascinato così tanti lettori in questi ultimi anni come le storie di animali da lui magistralmente raccontate nell’"Anello di Re Salomone". Ora, in "E l’uomo incontrò il cane", il lettore troverà una sorta di proseguimento di quelle storie, tutto dedicato all’animale che più di ogni altro crediamo di conoscere e sul quale però tante cose abbiamo da scoprire – il cane. Lorenz ci guida qui innanzitutto verso le origini dell’«incontro» fra l’uomo e il cane, quando il rapporto era piuttosto con i due, assai differenti, antenati dei cani attuali: lo sciacallo e il lupo. Queste origini lasciano le loro tracce in tutte le complesse forme di intesa, obbedienza, odio, fedeltà, nevrosi che si sono stabilite nel corso della storia fra cane e padrone. Spesso ricorrendo a dei casi a lui stesso avvenuti, Lorenz riesce in queste pagine a illuminare rapidamente tutto l’arco della «caninità» con la grazia di un vero narratore, con la precisione e la sottigliezza di uno scienziato che ha aperto nuove vie proprio nello studio di questi temi, con la fertile intelligenza di un pensatore che, attraverso le sue ricerche sugli animali, è riuscito a porre i problemi umani in una nuova luce.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
136 p.
Reflowable
9788845974229

Valutazioni e recensioni

  • Ho acquistato questo libro sotto consiglio di un mio professore con cui si è affrontato il tema antropologico dell'animale come chiave o dell'animale come specchio. Provocatoriamente ci ha detto: <<Leggetelo e non guarderete più il vostro cane con gli stessi occhi>>. Non ho resistito alla tentazione e devo dire che è stata una lettura decisamente piacevole e sotto certi aspetti illuminante. Lorenz è estremamente chiaro nell'esposizione che viene anche arricchita da aneddoti che la rendono decisamente scorrevole. Una lettura veloce, leggera ma simpatica e interessante per chiunque volesse capirne di più sul migliore amico dell'uomo.

  • Sara Rota Nodari

    è un libro imperdibile per chi possieda o abbia intenzione di possedere un cane. Konrad Lorenz scrive in modo semplice e magistrale concetti chiave di etologia, rendendoli disponibili a tutti. L'autore illustra le principali caratteristiche comportamentali del migliore amico dell'uomo e ne ripercorre il processo di domesticazione. Per quanto da un punto scientifico ed etologico il libro sia preciso e puntuale, lo stile di scrittura lo rende accessibile a tutto il tipo di pubblico, ragazzi compresi. Uno dei libri più riusciti dell'autore.

  • Mattia Nobile

    Da profano di tutto ciò che è scientifico, ho trovato estremamente interessante questo libro. Innanzitutto la scrittura di Lorenz è del tutto comprensibile e si apre al lettore, anche al meno istruito in materia, con facilità. Riporta esempi personali e immagina il primo approccio fra cani e uomini. Sicuramente un libro da leggere per gli amanti degli animali. Un libro fondamentale e che dovrebbe essere obbligatorio per tutti gli aspiranti possessori dei nostri amici a quattro zampe. Il valore dell’opera va però al di là della platea dei cinofili.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore