L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sinceramente, questo libro mi ha perplesso parecchio. Quanto l'utile e apprezzato 'La separazione del maschio' mi era arrivato chiaro, lucido, schietto, coerente e sincero, questo è un andirivieni fra reminiscenze scolastiche, rapporto/conflitto con i pari, col padre, digressioni su trame dettagliate di film e di libri che, sebbene significativi e formativi per il protagonista (l'esegesi de 'Le tigri di Mompracem'!!! 😱), inseriti con infruttuosa sovrabbondanza in quel contesto, fa sospettare un uso 'riempitivo' per arrivare a stento alle miserelle 240 pagine. Tecnicamente uno strazio dall'andamento disomogeneo, piuttosto caotico, ripetitivo e francamente noioso fra cazzotti, tiramenti, brufoli, frustrazioni, delusioni e innamoramenti; insomma le solite cose che nulla aggiungono al già noto. Forse mi aspettavo meno rimuginamenti sulla trasformazione fisico/ormonale del maschio in pre/adolescenza - anche se è interessante il discorso sulla virilità virtuosa e viziosa - e più chiarimenti sull'età matura: quello che succede all'animale che un uomo si porta dentro quando oltrepassa la soglia degli over; cosa è rimasto fissato, ossidato per sempre e cosa muta; come egli progredisce (o regredisce) nella gestione della propria sessualità, delle relazioni affettive e del rapporto con la società e soprattutto come ammortizza la vecchiaia che arriva. Quindi, piuttosto che all'uomo che si forma ero più interessata a quello che si 'sforma' per poi ridisegnarsi ruoli e funzioni, limiti e opportunità, e Piccolo, questa volta, qualche buona dritta, nelle ultime paginette, me l'ha anche data, ma è troppo poco e troppo tardi.
Quella che Francesco Piccolo racconta in questo libro, usando principalmente vicende di tutti i giorni, è la formazione di un maschio moderno e nello stesso tempo antico, specifico ma anche qualsiasi : il senso di appartenenza al gruppo, le regole ancestrali della virilità, la lotta tra tra l'uomo che si vorrebbe essere e l'animale che invece ci si porta dentro, l'incapacità di sfuggire alla legge di un branco presente anche quando è assente...è tutto ben descritto, documentato, chiarito a se stesso e a chiunque abbia voglia di ascoltare. La scrittura è fluente, l'analisi spassionata e vivissima, i parametri maschili per eccellenza - libri e film, fumetti e sesso, amore e matrimonio, desiderio e sentimentalismo - analizzati con rigore quasi saggistico ma mai senza una certa dose di ironia. Ne esce un quadro armonico anche se contraddittorio, basato su una tensione degli opposti necessaria e sufficiente per capire cosa significhi essere maschio e ricordare che, anche nell'uomo più "addomesticato", esiste "l'animale che ha cercato delle aperture nei punti deboli, ha costruito la sua voglia di esplodere approfittando di tutte le fragilità, insinuandosi, aizzando, ragionando per ottenere la possibilità autorizzata di scatenarsi." Leggere questo libro è stato un po' come spiare dal buco della serratura e vedere il Dott. Jekill trasformarsi in Hyde, in un miscuglio di paura e fascino che attrae anche quando sconvolge. Consigliatissimo.
Brutto libro. Non l'ho trovato nè un saggio nè un romanzo nè un qualcosa che catturi l'attenzione. Lasciato a 2 terzi, non ne potevo più. Pieno di banalità e stereotipi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore