L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Stupendo, come tutti i libri di Jimmy Liao. Non solo per i bambini, ma per tutti. Un libro che restera nella loro biblioteca per sempre.
L'albo illustrato narra la storia di Woody, un bambino intento ad affrontare un lungo viaggio in treno. Inizialmente non sappiamo dove sia diretto, né perché sia tutto solo, se escludiamo la confortante compagnia del cane Pudding. Man mano che sfogliamo le pagine ha inizio il flusso di pensieri con cui il protagonista racconta a noi le sue paure, il suo dolore, il timore di dimenticare, la consapevolezza di non riuscire a farlo abbastanza. Il tragitto non è altro che una metafora. Il bimbo nella valigia ha messo il suo passato, i ricordi felici trascorsi con i genitori, passati a miglior vita, tutto ciò che lo lega ancora a loro. Una storia amara e malinconica che tratta una delle tematiche più ostiche, in generale ed in particolar modo per i bambini: la perdita delle persone care. E lo fa in un modo poetico che, pur con immagini colorate, evocative e visionarie, pensieri sparsi e percezioni, riesce a far sentire l'assenza, ma anche la necessità di farsi forza ed andare avanti. Un libro che coinvolge ed emoziona, che dice più di quanto sembri, ma che soprattutto aiuta a capire. Che, come una galleria, regala sprazzi di luce e buio, e promette paesaggi meravigliosi all'arrivo, diversi da quelli lasciati alle spalle, ma proprio per questo tutti da scoprire.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Jimmy Liao, artista taiwanese di fama internazionale, dedica l’albo a tutti “i bambini che, anche se dimenticati, hanno lottato per crescere”. Ed è così intenso e struggente e al tempo stesso così allegro e ottimista, da non poter non far pensare che l’autore vi abbia impresso un profondo segno personale, intimo. Nelle parole, nelle situazioni, nei colori. La prima tavola mostra un bambino che tiene per mano un cagnolino e una valigia e deve raggiungere il nonno lontano perché mamma e papà non ci sono più. Poi il treno, sul quale si alternano momenti di malinconia e nostalgia ad altri di fermezza e determinazione e altri ancora di speranza e ottimismo. Mentre il treno corre, tin-tin, tin-tin, e attraversa coloratissimi e vivacissimi paesaggi di città campagne montagne boschi spiagge gallerie sogni con giraffe e gufi, elefanti che dolcemente sussurrano: “Cresci bene, Woody”, che risponde “Va bene, lo so”. E pensa: “Ma adesso sono rimasto io, da solo” e ancora “Presto dovrò imparare a prendermi cura di me”, e si chiede “E io, da grande, come sarò?” e immagina: “Chissà, forse un giorno realizzerò un albo illustrato per raccontare i ricordi migliori di questi anni”. Finalmente giunge nella stazione dove c’è il nonno ad abbracciarlo, e fa niente se la valigia magica in cui ha messo tutte le cose che ama, i libri, i giochi, la bicicletta e anche il pianoforte è dimenticata sul treno. “Sì, di sicuro io crescerò bene”. No, non è una favoletta lagnosa e consolatoria. Jimmy Liao sa utilizzare e piegare con sapienza a misura di bambino anche i più avanzati esiti dell’arte e dell’illustrazione contemporanea senza astrusità né corrività. L’editore vieta severamente le traduzioni che non siano dalla lingua originale e Silvia Torchio è una traduttrice eccezionale. Da cinque anni
Recensione di Fernando Rotondo
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore