Libro più interessante del primo capitolo , la serie non delude le aspettative.
Il baco da seta. Un'indagine di Cormoran Strike
Londra. L'eccentrico scrittore Owen Quine non si fa vedere da giorni. Non è la prima volta che scompare improvvisamente, ma non è mai stato via così tanto tempo e la moglie ha bisogno di ritrovarlo. Decide così di assumere l'investigatore privato Cormoran Strike per riportare a casa il marito. Ma appena Strike comincia a indagare, appare chiaro che dietro la scomparsa di Quine c'è molto di più di quanto sua moglie sospetti. Lo scrittore se n'è andato portando con sé il manoscritto del suo ultimo romanzo, pieno di ritratti al vetriolo di quasi tutte le persone che conosce, soprattutto di quelle che ruotano attorno al suo mestiere. Se venisse pubblicato, il libro di Quine rovinerebbe molte vite: perciò sono in tanti a voler mettere a tacere lo scrittore... Ricco di colpi di scena, uno spaccato degli intrighi del mondo editoriale londinese, "Il baco da seta" è il secondo romanzo della serie che ha per protagonisti Cormoran Strike e la sua assistente, la giovane e determinata Robin Ellacott.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
drew venz 23 luglio 2020
-
Sara De Laurentis 10 maggio 2018
Il secondo libro della serie stupisce più del libro ed è tutto dire! Questa volta Strike dovrà dare il meglio di sè per concentrarsi su un caso apparentemente irrisolvibile. L'omicida è stato davvero sadico e scrupoloso ma Robin e Strike riusciranno a smascherarlo. Il loro rapporto si rafforza giorno per giorno, formano una squadra perfetta. Più si va avanti nella lettura, più si avrà voglia di scoprire come va a finire, il libro è davvero coinvolgente. Consiglio assolutamente l'acquisto.
-
Cosa è mancato in questo romanzo rispetto al primo della serie? Per quanto mi riguarda, un po' di velocità. La parte centrale, in particolare, mi è apparsa un po' lenta, spesso eccessivamente descrittiva, quasi l'autrice avesse paura che al lettore potesse sfuggire un singolo dettaglio, un passaggio fondamentale del caso. Le descrizioni, che spesso sono il punto di forza dei romanzi della Rowling/Galbraith, questa volta appaiono come un di più di cui, in alcune pagine, si potrebbe tranquillamente fare a meno. Nonostante ciò, il libro è un passaggio sicuramente fondamentale per proseguire la serie e comunque si legge con facilità, anche se, ogni tanto, il caso centrale sembra un po' messo da parte a favore di altre cose. Un libro che comunque consiglierei di leggere