L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sarà che lo amo particolarmente in quanto è il libro che mi ha fatto appassionare alla lettura, ma Vassalli lo straconsiglio vivamente! Con la sua scrittura semplice e lineare, ci parla di Antonia accusata di stregoneria, una ragazza vittima dell'ignoranza e della superstizione; Ci parla di intrighi di preti e delle strazianti torture inflitte in nome della Chiesa. Molto descrittive le pagine dove parla dei contadini e della vita dei villaggi.
il libro che mi ha riconciliato con la lettura. Non leggevo quando facevo il liceo, cioè, ci provavo ma tutti i libri che mi dava da leggere il mio prof di italiano, vuoi perche mi annoiavano terribilmente, vuoi perchè avevo troppe versioni di latino e greco, non li finivo mai. Poi è arrivata la chimera, qualcosa di unico e misterioso, una chimera appunto. Grazie Prof
Una delle poche volte che un Premio Strega ci prende e premia un libro veramente valido. Vassalli è un maestro nel trasformare storie reali, conosciute attraverso fonti ed atti ufficiali, e renderle vivide ma soprattutto a noi note. La protagonista è una donna moderna, costretta a vivere in un contesto dove nulla le è consentito e ciò che è diverso dalla “normalità” stabilita dalla comunità rappresenta il male. Antonia è solo una delle tante vittime dell'ignoranza umana. Una storia che non si può non conoscere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il profondo lavoro d’archivio svolto dal suo autore rende La Chimera un tassello fondamentale nel novero dei romanzi storici italiani. Vassalli riporta usi, costumi, leggende e modi di vivere del basso Piemonte, a cavallo tra sedicesimo e diciassettesimo secolo senza apporvi filtri, senza snaturare quel complesso di sudiciume sociale su cui si è costruita l’unità d’Italia.
Tra le righe del romanzo scorgiamo un’immagine impietosa delle istituzioni, ancora assoggettate a quel potere spirituale che dettava regole ed esigeva decime e tasse, sfruttando l’ignoranza della povera gente, appellandosi senza pudore a leggi vecchie di centinaia di anni. In un clima politico sconquassato dalla dominazione spagnola, la gente comune si arrangiava talvolta con sotterfugi e lavori ai limiti della legalità.
Vassalli non dimentica di descriverci occupazioni ormai dimenticate, ma ben presenti appena trecento anni fa: quelle dei risaroli, poveracci costretti a lavorare nelle risaie in condizioni disumane e di semi schiavitù; i camminanti, pirati delle campagne senza patria e governo; i quistoni, falsi preti discepoli di una cultura in estinzione più antica della Chiesa; gli esposti, orfani cresciuti dalla Chiesa, trattati come schiavi e talvolta venduti al miglior offerente. In questo quadro impietoso, si narra la vita di Antonia, bellissima orfanella accusata di stregoneria che sconterà i peccati di una società profondamente malata.
Sebastiano Vassalli ci accompagna in un tempo dimenticato ma vicino al nostro, più di quanto immaginiamo. Lo stile inconfondibile e l’ambientazione bucolica ci consegnano un romanzo robusto, importante, bellissimo.
Recensione di Alberto Clementi
A cura del Master Professioni e prodotti dell’editoria - Collegio Universitario "Santa Caterina da Siena” in collaborazione con l’Università di Pavia
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore