L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Con l’umanissima sensibilità per il malato alla quale è abituato chi ha letto altri suoi testi, affascinato lui stesso come medico dal tema che affronta ed affascinante per il lettore, Oliver Sacks esamina l’emicrania, malattia proteiforme, sfuggente a classificazioni e terapie, descritta sin dall’ antichità, ma tuttora da capire nelle sue motivazioni più profonde; la racconta con un linguaggio agevole e trascinante come quello di un romanzo in un libro strutturalmente perfetto nella sua divisione in parti, capitoli e paragrafi che facilitano e velocizzano l’ approccio.
Pretendiamo che un medico conosca il suo campo e sia su quello erudito, ma non ci aspettiamo necessariamente di sentircelo umanamente vicino: forse questo è un carattere accessorio? In questo libro, Sacks ci mostra che no, camminare a fianco dei propri pazienti, cercare di capire quelle persone, entrarci in relazione profondamente non è accessorio alla cura. Piuttosto, ne è il complemento fondamentale, indispensabile anche per l'apertura di nuovi orizzonti terapeutici. Ma Sacks era un uomo colto, che conosceva la filosofia e pensava al senso delle cose del mondo e della propria persona nel mondo, come uomo e come medico. Penso che tutti i professionisti sanitari dovrebbero essere donne e uomini di cultura. Davvero consigliato.
Nessuna delle principali caratteristiche dell'emicrania,e cioè i fenomeni attraverso cui essa si manifesta,l'esperienza che ne ha il paziente,le modalità di insorgenza,le cause immediate che possono scatenarla e le strategie generali per convivere con essa o per combatterla,ebbene,nessuno di tali aspetti è cambiato,in duemila anni.Pertanto,una descrizione vivida e particolareggiata (come in questo libro di O.Sacks) di questi argomenti è sempre opportuna e non può diventare obsoleta.Emicrania,non è solo una descrizione,ma anche una meditazione sulla natura della salute e della malattia,e su come,ogni tanto,gli esseri umani possano aver bisogno,per breve tempo,di essere malati;una meditazione sull'unità di mente e corpo,e sull'emicrania come manifestazione esemplare della nostra trasparenza psicofisica;infine,una meditazione sull'emicrania intesa come reazione biologica,analoga a quanto accade in molti animali.Anche queste interpretazioni più ampie dell'emicrania,vista come parte o frammento della condizione umana,hanno la loro importanza,in quanto costituiscono la sua immutabile "tassonomia".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore