Valentina Ricci - LA VALE per chi la conosce per le sue trasmissioni - è redattrice, conduttrice radiofonica e televisiva, autrice di libri.
"Valentina nasce e vive alla periferia ovest di Milano. Studentessa modello, fino alle medie, colleziona una serie di insuccessi scolastici che passando dal raggiungimento della maturità classica dopo sei anni di fatiche, la portano ad abbandonare l’università IULM di Milano dopo tre anni dall’iscrizione.
Nel 2001 inizia a lavorare per caso a Radio Deejay e non se ne andrà più da via Massena, 2. Per due anni è autrice e redattrice di Paoletta. Nel 2003 inizia il sodalizio con La Pina e con Diego a Pinocchio. Inizialmente come autrice, col tempo invece da voce fuori campo diventa co-conduttrice di uno dei programmi più longevi e di maggior successo di Radio Deeejay.
Nel frattempo scrive con Pina e Diego il libro Ciao, che fate? edito Mondadori.
Nel 2013 Nicola Savino la vuole come inviata nella sua prima edizione di Quelli che il calcio.
Nel 2017/2018 ha condotto per Jack Daniel’s il Tennessee Campus on tour in giro per l’Italia." (dalla biografia ufficiale sul sito Deejay.it)
Il suo primo libro è Le posizioni dell'amore (Vallardi). A questo, segue nel 2021 Via Libera. 50 donne che si sono fatte strada (Sonzogno) scritto con Viola Afrifa e Romana Rimondi.