L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro è uno dei più pessimistici, crudeli sguardi sul futuro di Dick. E' un libro molto allucinante, la fantasia dell 'uomo completamente al servizio della guerra. E' sicuramente molto interessante ed originale, lo consiglio sicuramente.
Quest'opera è considerata dai curatori un'opera minore di Dick che non deve essere reputata troppo importante, tuttavia io non sono d'accordo. Leggendola m'è parso di trovare uno stille un po' più satirico e scherzoso che forse ricalca i viaggi di Gulliver di Swift, ma ciò non toglie nulla alla validità e alla bellezza del romanzo. Come soltanto lui sa fare Dick ancora una volta ci regala un clima paranoico e disperato in cui l'unica legge della stabilità è la menzogna. Infatti le due potenze saranno una lo specchio dell'altro e l'unica differenza che sembrano avere è l'essersi trovate dal lato opposto del globo. Eppure, una differenza così infima, le rende acerrime nemiche e in continuazione sono pronte a spaventare il popolo (definito "puriota" da Dick, ossia ingenuo e non a conoscenza della verità) con dei disegni di armi spettacolari, che, tuttavia, non sono vere armi. Il tema del romanzo, da come l'ho potuto dedurre, è la trasformazione e riduzione dell'arte a mero getto, mero schizzo, che deve essere prodotto su commissione e che non può affatto esprimere l'artista. Si tratta a tutti gli effetti di un'arte snaturata, imposta con velate minacce dallo stato in cui non è possibile mai esprimere se stessi. L'artista, Lars, è sempre più sul ciglio di sperimentare una "impotenza artistica" in quanto l'arte gli viene richiesta in continuazione e non gli è data mai la libertà di esprimere quel che vuole. Si trova addirittura costretto a prendere miscele di droghe per riuscire a disegnare qualcosa, ed egli, come il mondo in cui vive, ha tutta l'impressione di essere consumato da una furia di potere statalista che per autoconservarsi pratica costantemente cannibalismo nei confronti dei suoi stessi cittadini deindividualizzandoli, minacciandoli con la paura e spingendoli con una tremenda pressione alla conformità verso la superficialità e verso l'odio rivolto ad un nemico immaginario, e entrambi gli schieramenti sono vittime di menzogne senza fine.
Il libro ha il classico retrogusto da guerra fredda, tanto che la follia di cui è pervaso non sembra poi così immaginaria. In verità, ripensandoci, l'intera narrazione sembra essere molto più realistica di quello che può apparire a un primo impatto, cosicché il testo acquisisce una sostanziale profondità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore