L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Ci sono molti modi per risparmiare energia evitando di aggravare l'inquinamento atmosferico o per non sprecare inutilmente le risorse naturali che scarseggiano mettendo a rischio il futuro. Mercalli lo dice e lo scrive da oltre vent'anni, ma non c'è piú tempo, e questo libro spiega bene perché.
Lo dicono da tempo gli scienziati e da un po' anche le istituzioni. Ora lo dicono soprattutto gli studenti come Greta Thunberg, che stanno finalmente portando alla ribalta della politica mondiale la catastrofe ecologica imminente: siamo un pezzo di natura, e se la natura si degrada anche noi facciamo la stessa fine. Tanto piú in un'epoca di riscaldamento globale come la nostra che, inducendo fenomeni meteorologici estremi, minaccia il benessere dei nostri figli e nipoti. Eppure ci sono molti modi per risparmiare energia evitando di aggravare l'inquinamento atmosferico o per non sprecare inutilmente le risorse naturali che scarseggiano mettendo a rischio il futuro. Mercalli lo dice e lo scrive da oltre vent'anni, ma non c'è piú tempo, e questo libro spiega bene perché.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro utilissimo che parla dei problemi ambientali che affliggono la nostra epoca, ormai denominata non a caso Antropocene. Il volume raccoglie scritti e articoli di Mercalli apparsi negli anni in varie sedi, divisi per sezioni (si va dai consigli di "ecologia domestica" a quelli dedicati alle varie Conferenze sul clima degli anni recenti). Molto interessante e purtroppo amara come lettura, perché oltre i giusti e assennati consigli dell'autore non s'intravedono sia una decisa politica mossa dall'alto sia una reazione collettiva dal basso; almeno per ora (speriamo!).
eccezionale .........................................................................................
La specie umana non è dotata di lungimiranza, guarda all’immediato e al brevissimo termine; e al proprio esclusivo interesse. Così è difficile rendersi conto che il nostro benessere di ieri e di oggi provocherà disastri domani. L’attacco predatorio alle risorse e l’alterazione degli abitat e del clima rischiano di portare anche noi all’estinzione, assieme a tante specie – dalle megafaune ai microrganismi - che grazie a noi sono già scomparse. Dare un’informazione corretta e scientifica all’opinione pubblica è lo sforzo di Mercalli, sia per diffondere consapevolezza e buone-pratiche individuali che per sollecitare dal basso i responsabili politici a scelte ecosostenibili. Questa seconda via la vedo lunga e, Trump docet, quasi disperata. Sui comportamenti personali e la diffusione della sensibilità ecologica invece possiamo fare molto. Il testo è ripetitivo solo perché la seconda parte è una raccolta di scritti già pubblicati in momenti diversi, e di questo bisogna tener conto mentre lo si legge.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore