L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro importante per comprendere appieno la genialità del ciclo delle fondazioni. Come al solito 5 stelle.
Finale all'altezza di quell'indiscutibile capolavoro di ingegno e buona scrittura che è il Ciclo dei robot di Asimov. Asimov ti riconcilia col genere sci-fi, perché smentisce quella legge spesso ricorrente per cui gli scrittori di fantascienza sono tanto bravi a immaginare gli spazi e le situazioni della storia quanto deludenti nella scrittura. I robot e l'Impero è congegnato alla perfezione, come, appunto, il finale di una saga: l'azione si distribuisce su tutti i pianeti delle opere precedenti, vengono puntualmente rievocati le situazioni e i personaggi "storici" (Baley, il prof. Fastolfe, l'origine della Galassia, la progressiva ascesa degli Spaziali) con l'aggiunta di nuovi esaltanti flashback (di cui forse il più importante è la storia della programmazione del robot Giskard), l'azione è ricca e il finale è bellissimo, con la "scoperta" di una nuova legge della robotica, che è davvero densa di significato filosofico e socio-politico. Assoluti protagonisti di questo ultimo capitolo sono gli androidi umanoidi Giskard e Daneel, sempre più potenti e sempre più complessi nei ragionamenti. Il punto di forza di questo romanzo ma, più in generale, della prosa di Asimov rimane a mio avviso la qualità e la "densità" di concetti, ragionamenti, dialoghi : i personaggi pensano e discutono al alta voce, coinvolgendo il lettore in ragionamenti, anche ipotetici..quasi degli esercizi di logica e dialettica, che contribuiscono a rendere l'universo di Asimov ancora più ricco ed arricchente.
Fondamentale. lettura necessaria per capire poi il ciclo delle fondazione.Permette di apprezzare nell'insieme il ciclo della robotica.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore