L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Mi aspettavo una lettura leggera, ma brillante e sofisticata: invece la storia, seppur costruita in modo ambizioso, mi ha delusa perché sembra procedere trascinandosi. Un aspetto positivo, però, è la svolta noir che determina un netto cambiamento di tono sul finale.
Viene offerto il racconto dei fatti di questa vacanza attraverso gli occhi e le parole dei quattro protagonisti adulti, che si avvicendano, a capitoli alternati e con leggeri sfasamenti anche sul piano temporale. Così che, anche cercando di opporre resistenza a questo “gioco”, il lettore finisce inevitabilmente per confrontarsi con ciascuno dei personaggi nel tentativo di attribuire ad ognuno di essi un maggiore o minore grado di attendibilità, nella ricerca di quello a cui dare credito. E questa particolare attenzione che si è portati a dare ad essi induce anche ad impiegare un maggior grado di immedesimazione (pur se con esiti diversi), oltre ad affinare lo spirito critico nei confronti delle loro condotte. Inoltre, la scelta narrativa di “far parlare” solo i quattro protagonisti adulti mette in risalto per contrasto la figura della bimba, la figlia di una delle due coppie: taciturna, un po’ problematica e “vittima” delle asfissianti attenzioni della madre. Lei non racconta, lei è solo raccontata, eppure proprio lei si trova ad essere testimone del fatto in cui catarticamente esplode tutta la tensione accumulatasi fin dall’inizio del romanzo, solo lei potrebbe chiarire la verità al lettore desideroso di un finale univoco, chiaro e certo. Ma così non è. Ed ho apprezzato che così non sia stato. Perchè da un romanzo strutturato in modo così poliedrico, secondo me non è lecito (se non a patto di uno snaturamento) aspettarsi rivelazioni chiare. E anche perché è bello che l’eco della crescente tensione prodotta in modo sapiente continui nella mente del lettore a riverberarsi errabonda: amplifica il desiderio di riconsiderare le condotte di ciascuno dei protagonisti, di ripercorrere a ritroso le loro scelte in cerca di indizi chiarificatori. E lascia con una sola certezza, di cui paiono coscienti gli stessi protagonisti: nessuno di loro, dopo, sarà più lo stesso, ma ognuno di loro avrà almeno raggiunto una maggiore consapevolezza di sé.
Se cercate un noir da leggere sotto l’ombrellone, si ragazzi, portiamoci avanti!, siete incappati nel titolo giusto! Persino la copertina vuole essere un indizio perfetto per questo! Detto ciò, se invece vi aspettate un romanzo che rispecchi la bellezza e la perfezione dei titoli Fazi, valutate l’acquisto. Delia Ephron si presenta con una prosa scorrevole, un po’ frivola, nulla di eccezionale. Le si riconosce lo studio, i dettagli, che nascosti si celano nel romanzo, il calore del sole che riesce a far trasparire tra le pagine. Posso elencarne i pregi, senza dovermi sforzare, ma ciò che resta è la delusione (l’unica cosa che davvero mi è rimasta) per un titolo da cui mi aspettavo molto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore