L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
lettura altissima. fra i più bei libri di sempre-
Il romanzo di Powers è un’opera-mondo cui certo non difetta l’ambizione. Nove vite evolvono a cavallo del nuovo millennio. Tutte sono collegate agli alberi e Powers le sviluppa ricalcando le fasi di crescita delle piante. Le radici familiari possono arrivare all’epoca dei primi coloni o affondare in un altro continente; il tronco e la chioma intrecciano e poi allontanano i personaggi nel flusso della Storia americana, con i suoi snodi modellati dall’economia e dalla tecnica; i semi gettati al futuro sono bio-installazioni (sicuri che in questo contesto ‘tuttavia’ sia la miglior traduzione per ‘still’?) e osservatori digitali creati per apprendere e costruire ponti tra le specie. Al fondo, ad essere messa in discussione è la visione antropocentrica del mondo. Le piante hanno una diversa scala temporale e a dispetto delle apparenze non sono immobili. Comunicano chimicamente e fanno rete nell’intrico delle foreste millenarie, proteggendosi e condividendo le risorse scarse. Sono ben altro che un mero ‘capitale’ da sfruttare secondo il libero arbitrio umano e probabilmente sopravviveranno al nostro sviluppo incontrollato e autodistruttivo grazie alla loro capacità adattativa. Questo ‘The Overstory’ però non e’ tanto (o solo) un pamphlet ecologico, ma piuttosto un romanzo ricco e sfaccettato, in cui Powers ancora una volta abbina sapere scientifico e sensibilità umanistica. Al più gli si può rimproverare un’eccessiva densità (di temi, di storie) che talora appesantisce il flusso narrativo, stabilendo connessioni e rimandi che si inseguono a distanza di centinaia di pagine. Nota a margine: il lettore ideale forse avrebbe optato per l’e-book, ma quello tradizionale avrebbe gradito una carta di maggior qualità a fronte del prezzo richiesto.
Il 'sussurro' del titolo è quello delle fronde degli alberi i veri protagonisti del libro. Ci sono parti molto belle, per es. il personaggio di Patty, ed altre meno accattivanti che tuttavia servono per lanciare un messaggio: stiamo abbattendo troppi alberi creando un danno alla nostra stessa vita non facilmente sanabile se non smettiamo subito. Non sono un naturalista, un biologo né un biochimico quindi non so quanto di verosimile ci sia nella natura del bosco come la descrive l'Autore. Ma anche fosse solo fantascienza, la teoria proposta per spiegare la vera natura delle piante è quantomeno sorprendente ed accattivante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore