L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Difficile non pensare a Maugham quando un romanzo narra di un viaggiatore inglese che si perde in estremo oriente tra fascinazioni e pericoli, subendo gli influssi di una cultura e di un modo di vivere totalmente altri. Osborne però è radicato nel presente e il suo protagonista è emblema di una gioventù occidentale impoverita dalla crisi economica, privata di aspirazioni e chiusa in un’esistenza grigia. La vincita fortuita consente a Robert di avviare una fuga senza meta in Cambogia, di trovare una nuova identità senza responsabilità, avvolta dal languore di lussi mai eccessivi. Anche il disincanto sentimentale pare cedere il passo alla possibilità dell’amore. Il nuovo mondo ha i tratti secolari dei templi in rovina nella foresta, ma nasconde le cicatrici di un passato recente che ha trasformato una rivoluzione in un genocidio. La violenza è sottesa e pronta ad esplodere, è la tentazione che nasce dalla povertà. Osborne costruisce un’efficace trama con un buon crescendo di tensione, riesce a mostrare le motivazioni dei suoi personaggi e insieme a dare un ritratto vivido della Cambogia, passando con disinvoltura dai paesaggi urbani alla natura lussureggiante nella stagione delle piogge. Che lo si voglia chiamare destino o karma, non si può che condividere lo stupore finale per un protagonista ‘meravigliosamente ignorante e innocente’.
Veramente difficile seguire la trama di questo romanzo, talmente difficile che non sono riuscito a finirlo. La prima parte funzione, dopo di che diventa incomprensibile e si perde come i due protagonisti e l'autore in un meandro di situazioni senza filo conduttore.
Un romanzo dalla trama molto verosimile, che apprezzerà soprattutto chi ha trascorso lunghi periodi in Oriente e non ha smesso di credere ai fantasmi. La narrazione sfocia spesso in considerazioni storiche sul recente passato della Cambogia e può essere d’incoraggiamento per approfondire il periodo di dominio degli khmer rossi, durante il quale fu sterminato un quarto della popolazione cambogiana.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore