L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Il Natale con le sue leggende, il buio dell'inverno svedese, il calore delle storie accanto al fuoco, la nostalgia di antichi ricordi, l'immensità della natura, ma anche la piccola dose di crudeltà tipica della tradizione delle fiabe popolari sono le atmosfere che si respirano negli otto magistrali racconti della narratrice svedese Selma Lagerlöf, Premio Nobel 1909, «la più grande scrittrice dell'Ottocento», secondo Marguerite Yourcenar.
L'incipit da c'era una volta risveglia l'incanto delle storie dell'infanzia, ma basta un incontro inatteso, un gesto, una parola perché ci sia un piccolo scatto, una deviazione: dal mondo delle fiabe si passa a quello degli uomini, resi più umani da quel lampo d'illuminazione. Un regalo sbagliato che apre le porte a una nuova conoscenza, un'intuizione metafisica evocata da una modesta trappola per topi, un segno divino custodito nel foro di un proiettile in un teschio: c'è sempre una fede che fa da leva all'immaginazione, e questa, spesso, a una redenzione. Il tono è solo apparentemente ingenuo, è un trucco del mestiere di un'artista che sa trasformare il folklore delle tradizioni nordiche in storie senza tempo di grande e semplice profondità. Perché è la complessità che si nasconde dietro la normalità a interessarle, la ricca varietà della vita, e la buona novella che c'è sempre un destino diverso che aspetta chi lo vuole cercare. Anche in un libro regalato a Natale.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
« Quando si va a dormire la Vigilia di Natale, si ha il permesso di avvicinare un tavolino al letto, metterci sopra una candela, e leggere finché si vuole. Questa è la gioia più grande di tutte le gioie di Natale.» Sto leggendo questa deliziosa raccolta di racconti che mi sta ammaliando per la sua eleganza e delicatezza. Racconti della tradizione cristiana si mischiano a quelli del folklore svedese, in un connubio pieno di calore e bellezza. Nonostante ne abbia tanti in wishlist, questo è il primo libro di Selma Lagerlöf che leggo. Prima scrittrice a vincere il Premio Nobel, e prima donna tra gli accademici di Svezia, è stata una scrittrice abbastanza prolifica. Tra i prossimi che vorrei leggere ci sono «Jerusalem» e «La saga di Gösta Berling», cosa mi consigliate?
I racconti riuniti in questo libro si rivelano abbastanza eterogenei. Si va dal breve memoir di apertura alla leggenda fiabesca di santa Lucia, si tocca l'infanzia di Gesù per passare all'apologo edificante, senza disdegnare un tocco gotico e surreale. Cristianesimo e miti pagani si intrecciano e si fronteggiano, le inquietudini esistenziali trovano conforto nel calore delle feste e delle relazioni umane. Ad unire il tutto è la capacità affabulatoria della Lagerlof, l'avida lettrice bambina che è diventata la regina della letteratura svedese.
Bel libro di favole natalizie svedese che insegnano a tutti noi
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore